Skip to content Skip to footer

Associazione Musicale “G. Candela” Buseto Palizzolo (TP)

La storia

L’Associazione Musicale “Giacomo Candela” vanta una storia ultracentenaria. Fondata nel lontano 1908 ha fatto e vissuto la storia di Buseto Palizzolo, partecipando ininterrottamente a tutte le manifestazioni religiose, civili, e di intrattenimento di tutti questi anni.

Tra gli eventi recenti da sottolineare la presenza al “Giubileo delle Bande e degli Artisti di Strada” nel 2000 a Roma in Piazza San Pietro, alla Presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, i concerti eseguiti a Buenos Aires e a La Plata in occasione della ealizzazione del Progetto di cooperazione internazionale svolto insieme a Comune e Proloco“Incontrando l’Argentina”. Dal 2006 il Complesso Bandistico è sotto la Guida del Maestro Nicolò Scavone ed ha investito tantissimo sulla crescita musicale di tutti i componenti che rappresentano la banda: i musicisti, il maestro, gli amministratori. Infatti in questi anni l’Associazione ha organizzato a Buseto un corso di strumentazione per banda, tenuto dal Maestro Salvatore Tralongo, due Corsi per Direttore di Banda tenuti rispettivamente dal Maestro della Banda dell’Esercito Fulvio Creux e dal Maestro Salvatore Tralongo, che ha visto l’effettiva partecipazione dell’intera Banda diretta dai vari corsisti venuti da tutta la Sicilia. I Maestri hanno partecipato anche ad vari corsi di Direzione , con direttori di fama nazionale e internazionale quali, Angelo Bolciaghi, Ferrer Ferran. La Banda nel 2009 ha partecipato per la prima volta ad un Concorso Bandistico, “La Bacchetta d’Oro” a Fiuggi, e nel 2010 ha partecipato alla “Giornata di Classificazione” a Biancavilla (CT). Un’altrettanto intenso e proficuo lavoro è stato svolto per migliorare ed ampliare l’organico bandistico. Infatti negli ultimi anni molti ragazzi della banda si sono iscritti presso il conservatorio di Stato “Antonio Scontrino” di Trapani; sono stati organizzati corsi musicali con Maestri di Fama mondiale, quale quello di tromba tenuto dalla 1° Tromba della Rai, e la partecipazione dei nostri ragazzi al Cem (Corso Estivo Musicale) tenutosi negli ultimi 5 anni alle pendici dell’Etna. Da quest’anno è stata oggetto di particolari cure ed attenzioni la nuova Scuola Musicale, fiore all’occhiello dell’Associazione, che con metodi innovativi, per la nostra Provincia, ha avvicinato i bambini alle discipline musicali e alla realtà bandistica. Dimostrazione è la nascita dopo pochi mesi della “Junior Band Giacomo Candela”, formata da un organico di ben 28 elementi che coprono tutte le sezioni strumentali di cui una banda è costituita. Investimenti sono stati rivolti anche all’acquisto di nuovi strumenti musicali e alla dotazione di nuove divise da concerto.

PresidenteLombardo GiloMaestroScavone NicolòIndirizzovia Pietro Randazzo, 82 91012 Buseto Palizzolo (TP)Telefono(+39) 3493433100Emailbanda.gcandela@yahoo.itFacebook@gcandelabusetoInstagram#Share

            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.