Skip to content Skip to footer

Orchestra regionale

Chi Siamo

Storia

L’Orchestra Fiati Regionale Siciliana Fe.Ba.Si
fondata nel 2012, è costituita da circa 50 giovani musicisti provenienti da tutte le provincie della Sicilia.

Sin dalla fondazione il gruppo è diretto dai Maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo che con dedizione ne hanno curato la crescita musicale ed umana.

Ad oggi l’Orchestra annovera tra i suoi membri giovani talenti che collaborano o hanno collaborato in passato con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra Nazionale Santa Cecilia di Roma, l’Accademia della Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, la Banda dell’Esercito Italiano e varie altre.

L’Orchestra di Fiati Regionale Siciliana, oltre ad aver effettuato concerti in giro per la Sicilia, è stata spesso invitata presso eventi e rassegne di rilevanza nazionale e  internazionale. Tra questi si ricordano:

-il XIV Festival Bandistico Internazionale di Besana in Brianza (MB) nel 2015, nel quale i ragazzi hanno anche avuto la possibilità di suonare con la Besana Festival Orchestra, insieme ad altri ragazzi provenienti da Italia, Spagna e Corea del Sud; 

– il concerto di inaugurazione del 1° Festival Internazionale Cornistico dell’Etna nel 2016, in cui l’Orchestra ha accompagnato il Concerto di R. Schumann per 4 corni, eseguito dai cornisti Guglielmo Pellarin (1° corno dell’Accademia di Santa Cecilia), Loris Antiga (3° corno del Teatro La Fenice di Venezia), Angelo Bonaccorso (3° corno del Teatro Massimo V.Bellini di Catania) e Roberto Miele (assistente 1° corno al Teatro alla Scala di Milano).
– i concerti effettuati presso il Teatro Massimo V. Bellini e il Teatro
Sangiorgi di Catania nel 2017, 2018 e nel 2019, su invito dell’Ente Autonomo Teatro Massimo di Catania, all’interno della stagione artistica “Un palcoscenico per la città”.

L’Orchestra ha inoltre preso parte a due concorsi internazionali e uno nazionale in cui la giuria, formata da musicisti di chiara fama, l’ha decretata vincitrice assegnandole il Primo Premio:

-nel 2013, al 6° Concorso Internazionale per bande e/o orchestre di Fiati Città di Sinnai (CA), in Prima categoria;
-nel 2017, all’8° Concorso Internazionale per bande e/o orchestre di Fiati
Città di Sinnai (CA), in categoria Eccellenza;
-nel 2018, al 1° Concorso Nazionale per Orchestra di Fiati, tenutosi durante la 33° Edizione del Fiati Festival Ferrandina (MT), in Prima categoria.  

Ad Agosto 2022, presso l’anfiteatro greco di Palazzolo Acreide, ha effettuato un concerto monografico in ricordo del Maestro Ennio Morricone con brani tratti dalle sue più belle colonne sonore, sotto la direzione del Maestro Angelo Bolciaghi, che ha curato anche la strumentazione dei brani in programma. 

Sempre sotto la direzione e concertazione del Maestro Angelo Bolciaghi, l’Orchestra ha recentemente affrontato lo studio di due importanti brani del repertorio sinfonico quali: “I quadri di un’esposizione” di M. Mussorgsky e “La sagra della Primavera” di I. Stravinskj, quest’ultimo durante una giornata di studio aperta ai Maestri e soci tesserati Fe.Ba.Si.

MAESTRO

Alfio Zito

Alfio Zito, dopo aver svolto per diversi anni l’attività di cornista presso l’Ente Lirico Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, inizia quella di direttore, tenendo concerti presso alcune delle più importanti istituzioni musicali, quali: l’Ente Lirico del “Teatro Massimo V. Bellini” di Catania in occasione del “Festival Internazionale Belliniano”, all’estero: Ungheria, Spagna, U.S.A. Malta, Luxemburgo, Tunisia, ecc…
All’intensa attività didattica che svolge come docente di Musica presso la scuola media, affianca anche quella di direttore. Nella veste di giurato, viene spesso invitato in vari concorsi nazionali per Banda, quali: Corciano (PE), Fiuggi (FR), Bertiolo (UD), A.M.A. Calabria (CZ), Castelbuono (PA), Gela (CL), Favignana (TP).
È direttore artistico del Concorso Internazionale per Banda e/o Orchestra Fiati di Taormina (ME).
Viene spesso invitato come direttore ospite a tenere concerti sia in Italia che all’estero, dirigendo diverse orchestre fiati. Tra le più rappresentative ricordiamo: l’orchestra di fiati “Bela Bartòk” di Budapest e l’orchestra di fiati della Southern Mississippi University (USA).
Sempre in qualità di direttore dirige stabilmente, insieme al maestro Salvatore Tralongo, l’Orchestra Regionale Rappresentativa Fe.Ba.Si. e il complesso strumentale G. Verdi di Aci S. Antonio (CT). Inoltre, dal 2003 ad oggi, ricopre la carica di Presidente Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane). 

 

MAESTRO

Salvatore Tralongo

Salvatore Tralongo, diplomato in Clarinetto, Strumentazione per Banda. Nel 2007 è il primo allievo in Italia a conseguire la Laurea di 2° Livello in Strumentazione per Banda e Direzione Orchestra Fiati e  nel 2014 consegue la Laurea in Composizione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. Dal 1997 al 2009 è stato direttore dell’Orchestra di Fiati Karl Orff di Priolo Gargallo (SR), con la quale ha ottenuto ben cinque primi premi assoluti. Nel 2001 vince anche il premio “Castello d’Oro” come miglior Direttore della Competizione.

All’attività didattica come Docente di Musica, affianca anche quella di Direttore d’Orchestra Fiati, di Compositore, arrangiatore e autore. Sue opere, infatti, sono edite dalle case editrici Scomegna e Animando, per quest’ultima ha pubblicato il libro La vita e le opere di Vincent Persichetti, insieme all’approfondimento storico e all’analisi musicale dell’opera Masquerade for Band.

Nel 2012 e nel 2013 vince due primi premi assoluti con le composizioni Syridian Folk Suite e Le mie gambe vanno al Sud, rispettivamente al Concorso nazionale di composizione Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto e Amigdala di Viagrande (CT).

Viene spesso invitato nella veste di giurato nei più importanti Concorsi Nazionali e Internazionali per banda. Nominato Delegato Provinciale della Fe.Ba.Si. per la provincia di Siracusa, dal 2006 collabora attivamente alla crescita della Federazione, tenendo annualmente corsi di formazione orchestrale per giovani musicisti, Corsi annuali di Direzione e Strumentazione per Maestri direttori di Banda e, alternandosi con il M° Alfio Zito, dirige stabilmente l’Orchestra Regionale Rappresentativa Fe.Ba.Si., con la quale ha ottenuto importanti riconoscimenti sia nazionali che internazionali vincendo il primo premio nelle categoria eccellenza e tenendo concerti nei più prestigiosi teatri, come il Sangiorgi e il Tetro Massimo V. Bellini di Catania.

Dal 2011 collabora attivamente, nel ruolo di direttore artistico, con l’Accademia Musicale XIRIDIA di Floridia (SR), svolgendo una importante attività artistica, didattica e musicale. 

L'orchestra regionale

Organico

SgroiStefaniFlauto/Ottavino
Zito PaolaFlauto
RacitiMirianaFlauto
AgostaDomenicaFlauto
CavallaroMariangelaFlauto
FelicielloElenaOboe
CarlottaPietroOboe
Tatum JanealOboe
ScavoFrancescaC/Inglese
PennisiMarcoClarinetto
MarinoSalvatoreClarinetto
De LucaSabrinaClarinetto
CastorinaGiuseppeClarinetto
CammarataRiccardoClarinetto
FerreroEmanuelaClarinetto
DragoFortuna SerenaClarinetto
Neri LaviniaClarinetto
LeoneClaudiaClarinetto
PossenteAndreaClarinetto
SignorelloFabioClarinetto
Lo VetereFrancesco PioClarinetto
SaverinoPietroClarinetto
LeggioFabioClarinetto
GaliziaCarmeloClarinetto
Capizzi SerenaCl. Basso
CalcaterraMirkoFagotto
MessinaElisabettaFagotto
IppolitoTommasoSax Alto
RaneriClaudioSax Alto
MalteseSimoneSax Alto
GibiliscoEmamueleSax Tenore
BellocchiMicheleSax Baritono
LeoneMatteoCorno
ZitoChiaraCorno
De GiorgiRicardoCorno
GrassoLucaCorno
CarusoAngeloCorno
MarinoMaria PiaCorno
PepeGiuseppeTromba
BellocchiEmanueleTromba
GiardinellaGiovanniTromba
CantoneAngeloTromba
PappalardoEttoreTromba
Privitera AndreaTromba
TorrisiGiovanniTromba
Martinez AntoninoTrombone
PuccioCarmeloTrombone
MuntoniKevinTrombone
ArtinoFedericoEufonio
Di DioEnricoEufonio
La RosaAntoninoEufonio
AlessiGiuseppeTuba
TranlongoAnthony AlessioTuba
ZitoFrancescoContrabbasso
PennisiDavidePercussione
Zito AndreaPercussione
CarusoEnricoPercussione
PiconeCarloPercussione
PomaMarcoPercussione
MassaroCorradoPercussione