Skip to content Skip to footer

Orchestra regionale

Chi Siamo

Storia

L’Orchestra Fiati Regionale Siciliana Fe.Ba.Si
fondata nel 2012, è costituita da circa 60 giovani musicisti provenienti da tutte le provincie della Sicilia.

Sin dalla fondazione il gruppo è diretto dai Maestro Alfio Zito e Salvatore Tralongo che, con dedizione e spirito di sacrificio, ne hanno curato la crescita musicale ed umana.
Ad oggi annovera tra i suoi membri giovani talenti che fanno ormai parte di orchestre blasonate quale l’Orchestra Nazionale Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Accademia della Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona.
L’Orchestra di Fiati Regionale Siciliana della Federazione ha partecipato a varie rassegne nazionali e internazionali come:
il XIV Festival Bandistico Internazionale di Besana in Brianza (MB);il Festival Internazionale Cornistico dell’Etna nell’anno 2016.
La stessa orchestra ha inoltre preso parte a due concorsi internazionali, e uno nazionale e la giuria formata da musicisti di chiara fama l’ha decretata vincitrice assegnandole in tutti e tre i casi, il Primo Premio:
nel 2013, al 6° Concorso Internazionale per bande e/o orchestre di Fiati Città di Sinnai (CA), nella Prima categoria;
nel 2017, all’8° Concorso Internazionale per bande e/o orchestre di Fiati Città di Sinnai (CA), nella categoria Eccellenza;
nel 2018, al 1° Concorso Nazionale per Orchestra di Fiati, tenutosi durante la 33° Edizione del Fiati Festival Ferrandina (MT), nella Prima categoria.
Nel 2017, 2018 e nel 2019 viene invitata da parte dell’Ente Autonomo Teatro Massimo di Catania a tenere dei concerti all’interno della stagione artistica “un palcoscenico per la città”
Nell’agosto 2020 a causa del COVID l’Orchestra Regionale era stata invitata a tenere un importante concerto presso i Giardini dei Musei Vaticani a Roma e nell’occasione terrà una serie di concerti in varie regioni d’Italia (Calabria, Basilicata, Lazio, Puglia) che si concludeva con una tappa in Grecia.

MAESTRO

Alfio Zito

Alfio Zito, dopo aver svolto per diversi anni l’attività di cornista presso l’Ente Lirico Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, inizia quella di direttore, tenendo concerti presso alcune delle più importanti istituzioni musicali, quali:  l’Ente Lirico del “Teatro Massimo V. Bellini” di Catania in occasione del “Festival Internazionale Belliniano” e “un palcoscenico per la città” organizzato sempre dallo stesso Teatro massimo V. Bellini di Catania nelle stagioni concertistiche 2017, 2018 e 2019.
All’estero: Ungheria,  Spagna, U.S.A. Malta, Luxemburgo, Tunisia, ecc…
Nella veste di giurato/commissario, viene spesso invitato in vari concorsi nazionali per Banda  quali: CORCIANO (PE), AREZZO (AR), REGGIO CALABRIA (RC), FIUGGI (FR), A.M.A. Calabria (CZ), CASTELBUONO (PA), GELA (CL), FAVIGNANA (TP), FILADELFIA (CZ), BERTIOLO (UD).
E’ direttore artistico del Concorso Internazionale di Taormina sin dalla prima edizione e come direttore ospite, spesso viene invitato a tenere concerti sia in Italia che all’estero. Tra le più rappresentative ricordiamo: l’orchestra di fiati “Bela Bartòk di Budapest (H) e l’orchestra di fiati della Southern Mississippi University (USA). 
Sin dalla fondazione (1982) è direttore stabile dell’orchestra di fiati “G. Verdi” di Aci S.Antonio (CT) e dal 2003 ad oggi, ricopre la carica di Presidente Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Musicale Siciliane).

MAESTRO

Salvatore Tralongo

Salvatore Tralongo, diplomato in Clarinetto, Strumentazione per Banda, nel 2007 è il primo allievo in Italia a  conseguire la Laurea di 2° Livello in Strumentazione per Banda e Direzione Orchestra Fiati e  nel 2014 consegue la Laurea in Composizione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. Dal 1997 al 2009 è stato direttore dell’Orchestra di Fiati Karl Orff di Priolo Gargallo (SR), con la quale ha ottenuto ben cinque primi premi assoluti. Nel 2001 vince anche il premio “Castello d’Oro” come miglior Direttore della Competizione. All’attività didattica come Docente di Musica, Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale Gargallo di Siracusa, affianca anche quella di Direttore d’Orchestra Fiati, di Compositore, arrangiatore e autore. Sue opere, infatti, sono edite dalle case editrici Scomegna e Animando. Viene spesso invitato nella veste di giurato nei più importanti Concorsi Nazionali per banda e per ultimo al 3° Concorso Internazionale di Composizione di Allumiere (Roma). Nominato Delegato Provinciale della Fe.Ba.Si. per la provincia di Siracusa, dal 2006 collabora attivamente alla crescita della Federazione, tenendo annualmente corsi di formazione orchestrale per giovani musicisti, C.E.M. (Campus Estivo Musicale), Corsi annuali di Direzione e Strumentazione per Maestri direttori di Banda e, alternandosi con il M° Alfio Zito, dirige stabilmente l’Orchestra Rappresentativa Fe.Ba.Si. Dal 2011 collabora attivamente, nel ruolo di direttore artistico, con l’Accademia Musicale XIRIDIA di Floridia (SR).

L'orchestra regionale

Organico

SgroiStefaniFlauto/Ottavino
Zito PaolaFlauto
RacitiMirianaFlauto
AgostaDomenicaFlauto
CavallaroMariangelaFlauto
FelicielloElenaOboe
CarlottaPietroOboe
Tatum JanealOboe
ScavoFrancescaC/Inglese
PennisiMarcoClarinetto
MarinoSalvatoreClarinetto
De LucaSabrinaClarinetto
CastorinaGiuseppeClarinetto
CammarataRiccardoClarinetto
FerreroEmanuelaClarinetto
DragoFortuna SerenaClarinetto
Neri LaviniaClarinetto
LeoneClaudiaClarinetto
PossenteAndreaClarinetto
SignorelloFabioClarinetto
Lo VetereFrancesco PioClarinetto
SaverinoPietroClarinetto
LeggioFabioClarinetto
GaliziaCarmeloClarinetto
Capizzi SerenaCl. Basso
CalcaterraMirkoFagotto
MessinaElisabettaFagotto
IppolitoTommasoSax Alto
RaneriClaudioSax Alto
MalteseSimoneSax Alto
GibiliscoEmamueleSax Tenore
BellocchiMicheleSax Baritono
LeoneMatteoCorno
ZitoChiaraCorno
De GiorgiRicardoCorno
GrassoLucaCorno
CarusoAngeloCorno
MarinoMaria PiaCorno
PepeGiuseppeTromba
BellocchiEmanueleTromba
GiardinellaGiovanniTromba
CantoneAngeloTromba
PappalardoEttoreTromba
Privitera AndreaTromba
TorrisiGiovanniTromba
Martinez AntoninoTrombone
PuccioCarmeloTrombone
MuntoniKevinTrombone
ArtinoFedericoEufonio
Di DioEnricoEufonio
La RosaAntoninoEufonio
AlessiGiuseppeTuba
TranlongoAnthony AlessioTuba
ZitoFrancescoContrabbasso
PennisiDavidePercussione
Zito AndreaPercussione
CarusoEnricoPercussione
PiconeCarloPercussione
PomaMarcoPercussione
MassaroCorradoPercussione

            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.