Skip to content Skip to footer

Associazione Filarmonica Caterinese “Mimì Di Martino” S. Caterina Villarmosa (CL)

La storia

L’Associazione Filarmonica Caterinese “mimì Di Martino” ha sede nel comune di S. Caterina Villarmosa, provincia di Caltanissetta.

Assume la denominazione “Mimì Di Martino” con lo statuto sociale del 22 settembre 1985 per ricordare lo storico M° Mimì Di Martino, deceduto nel 1982, che aveva diretto fin dagli anni ’60 lo stesso nucleo storico di musicanti dell’allora Corpo Bandistico denominato “Pasquale Ippolito”.

Dal nucleo storico della “P. Ippolito” nasceva quindi la “Mimì Di Martino” il cui primo direttore artistico è stato il M° Nino Dell’Utri, che ha diretto la banda dal 1982 al 2006, anno in cui è stato avvicendato dal M° Pasqualino GANGI. Dal giugno 2014 la direzione artistica è affidata al M° Giuseppe SOTTOSANTI.

Fin dai primi anni dalla sua fondazione il corpo bandistico ha sempre mantenuto un alto livello musicale esibendosi con esecuzioni di pregio in concerti bandistici i cui programmi hanno compreso le più belle pagine tratte dal repertorio operistico e sinfonico italiano.

Le esibizioni della Filarmonica Caterinese “Mimì Di Martino” sono state sempre molto apprezzate per la qualità esecutiva e del repertorio.

Oltre alle manifestazioni civili e religiose  cittadine, la banda ha da sempre partecipato ai riti della Settimana Santa Nissena, alla Processione dei Misteri di Trapani, nonché alle processioni del Venerdì Santo di Enna e di Palermo.

La Filarmonica Caterinese si è esibita in raduni bandistici in provincia di Caltanissetta e in manifestazioni nei comuni di Enna, di Palermo e nella provincia di Catania. Nel marzo 2015 ha preso parte alla 1^ Rassegna di “Musiche della Passione” presso il Teatro De Curtis di Serradifalco.

La storia dell’associazione è stata costellata da forti momenti aggregativi come le gite sociali organizzate nei diversi anni. In particolare la Banda si è recata nel 1993 a Roma e Bracciano, dove si è esibita presso il castello Odescalchi,  nel 1994 a Saarlouis in Germania, dove vivono numerosi emigrati caterinesi, nel 1997 in Toscana ed Emilia Romagna, nel 1998 in Austria e Repubblica Ceca e nel dicembre del 1999 in Ungheria.

L’associazione organizza inoltre eventi per la promozione della cultura musicale, concerti di musica da camera e masterclass di strumento.

L’attuale direttore artistico, il M° Giuseppe SOTTOSANTI, ha avviato diversi progetti formativi tra cui la costituzione della “InCrescendo Junior Band”. Si tratta di una banda giovanile che opera parallelamente al corpo bandistico principale ed è composta da circa 30 bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, con l’obiettivo di raggiungere una crescita musicale adeguata alla partecipazione a specifici concorsi per banda giovanile e al futuro inserimento dei bambini nel corpo bandistico principale. 

PresidenteFabio FiandacaMaestroGiuseppe SottosantiIndirizzoVia Provvidenza snc 93018 - Santa Caterina VillarmosaEmailfilarmonica.caterinese@gmail.comSito Webfilarmonica.cloudFacebook@Filarmonica CaterineseInstagram#filarmonica.caterineseShare

            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.