Skip to content Skip to footer

Complesso bandistico “M° Aldo Lalumia” Serradifalco(CL)

La storia

Il 9 Maggio 1985, ad opera di un gruppo di giovani animati da tanta passione per la musica, nasce l’Associazione Musicale “L’Altra Banda”.

Dopo aver superato i primi anni di esistenza con non poche difficoltà, l’attività dell’Associazione sul territorio si è subito mostrata in tutto il suo spirito di cambiamento e di novità. Nella musica, come in ogni altro ambito, è fondamentale ed importante il confronto inteso come momento di crescita culturale, sociale e non inteso come sterile competizione.

Guidati da questo spirito si realizzarono a Serradifalco eventi musicali fino a quel momento mai organizzati da nessuno: raduni bandistici, stagioni concertistiche, masterclasses.
Sono stati graditi ospiti a Serradifalco illustri professionisti di chiara fama nazionale ed internazionale, artisti provenienti dai Teatri più importanti del panorama musicale italiano ed estero, Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra della Radiotelevisione di Francia, Orchestra della Toscana, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, e tanti altri ancora.

La banda, sotto la direzione del M° Aldo Lalumia, ha partecipato a diverse manifestazioni musicali nel territorio e anche all’estero, invitata nella città di Toulone (Francia) e nella città di Colfontaine (Belgio) ha riscosso sempre lusinghieri consensi. Nel 1997 l’Associazione viene intitolata al M° Angelo Rizzo, uno dei primi maestri della Banda di Serradifalco.

Nel 2010, in occasione del 25° anno di attività, la Banda ha realizzato ed inciso un CD musicale contenente brani composti dai maestri della banda di Serradifalco dal 1900 ad oggi inerenti la tradizione musicale della Settimana Santa di Serradifalco, nonché altri brani di compositori siciliani tra cui ricordiamo la marcia sinfonica “Serradifalco” che il nostro caro amico M° Raffaele Iacono, basso tuba presso la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, ha composto e dedicato alla nostra Associazione e alla nostra città.

Nel 2015, In occasione dei festeggiamenti per il 30° anniversario, è stata invitata dalla Banda “Adamo Cucchi” di Configni (Rieti) e dalla Banda musicale di Fiano Romano con le quali è avvenuto un gemellaggio musicale. 

Nel mese di Settembre si è gemellata con la Filarmonica Caterinese “Mimì Di Martino” di Santa Caterina Villarmosa (CL).

Dal 2015, in prossimità della Settimana Santa, organizza la Rassegna di “Musiche della Passione”, manifestazione che prevede la partecipazione di 3 complessi bandistici nonché la partecipazione di autorevoli componenti della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, della Banda Musicale dell’Esercito Italiano, sia come solisti accompagnati dal nostro complesso bandistico che come componenti della Commissione valutatrice.

Sono stati graditi ospiti: Colonnello M° Vincenzo Borgia (già Maestro Direttore della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri), Maggiore M° Massimiliano Ciafrei (Maestro vice Direttore della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri), M° Vincenzo Paci (1° Clarinetto dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia), M° Salvatore Schembari (Compositore e 1° Clarinetto della Banda Musicale dell’Esercito Italiano), M° Andrea Maida (1° Clarinetto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri), M° Alessandro Cicchirillo (1° Flic. Basso della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri), M° Raffaele Iacono (Compositore e Basso Tuba della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri), M° Giulio Scacchi (Flic. Tenore della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri), M° Antonio Scuderi (Flic. Soprano della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri), M° Santino Torre (1° Flic. Sopranino della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri). Dal 2019 (5^ Edizione) la Rassegna è stata intitolata al caro amico Andrea Maida, scomparso tragicamente nel dicembre del 2018.

Nell’agosto del 2019 il complesso bandistico ha tenuto un concerto all’interno del Castello Orsini di Fiano Romano nell’ambito della manifestazione “Ricordando Andrea” e presso la piazza Demundo di Marina di Pietrapaola (CS).

L’attività dell’associazione mira principalmente ad avvicinare le nuove generazioni alla musica, proponendo loro un modello diverso da quello che offre la strada; avvicinarli alla banda che costituisce un centro di aggregazione come poche altre attività perché riesce a mettere una accanto all’altra persone di età diverse, con esperienze diverse, con caratteri diversi, con abilità diverse ma uniti da un’unica passione: la musica. 

Attualmente il Complesso Bandistico dell’Associazione è diretto dal prof. Pasquale Lalumia.

Nel mese di Gennaio del 2017, l’Associazione è stata intitolata al M° Aldo Lalumia, prematuramente scomparso nel mese di Settembre del 2016.

MaestroPasquale LalumiaIndirizzoVia Ruggero Settimo 19 - Serradifalco (CL)Emailassmuslalumia@libero.itSito Webassmuslalumia.it/Facebook@ass.mus.aldolalumiaShare

            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.