Skip to content Skip to footer

Associazione Culturale “Musicando” Custonaci (TP)

La storia

L’Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci nasce dal progetto “Musicando”, avviato a febbraio 2013, grazie ad un corso di propedeutica musicale coordinato dalla maestra Caterina Spada. Il 5 settembre 2014 nasce l’Associazione Culturale Musicando ed il passaggio successivo è stato la formazione di un’orchestra giovanile, ufficialmente inaugurata il 23 luglio 2015 con il nome di “Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci”. Sin dalla sua fondazione l’ensemble di fiati si è resa protagonista di numerosi eventi quali il Primo Junior Band Festival a Custonaci e i Raduni bandistici di Lido Valderice e di Partinico. L’orchestra è stata inoltre coinvolta in diversi progetti che l’hanno portata alla partecipazione di due prestigiosi concerti, al Teatro Franco Zappalà di Palermo e presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Nel 2016 viene attivato il progetto Yamaha Classband che ha visto il gruppo coinvolto a diversi Festival regionali e nazionali. Altri importanti raduni sono quelli di  “Paceco” e il 34° Raduno bandistico di Canicattini Bagni. Il 26 luglio 2016 l’associazione stipula una convenzione con il Conservatorio di Trapani per l’attivazione di corsi musicali preaccademici; grazie a tale documento la scuola di musica diventa Accademia.

Il 10 settembre del 2016 ha debuttato al 3° Concorso Nazionale di bande giovanili di Favignana “Suono, Sole e Sapori” concorrendo in 2 categorie diverse e classificandosi in entrambe in prima fascia ed aggiudicandosi il primo premio. Il 29 Ottobre dello stesso anno ha partecipato in Categoria giovanile al 2° Concorso per bande ed orchestre di fiati tenutosi a Taormina, raggiungendo la fascia di primo premio e classificandosi in prima posizione. Altre esperienze dell’orchestra riguardano la partecipazione ai CEM estivi organizzati dalla Febasi, ai raduni regionali di Isnello e Salemi, alla giornata di classificazione a Gioiosa Marea ed al Festival di Noto dei gruppi Classband Yamaha siciliani. Nel 2018 l’Orchestra ha partecipato alla terza edizione del Concorso di Taormina ed alla ventesima edizione del prestigioso Concorso nazionale “La bacchetta d’oro” a Fiuggi, aggiudicandosi in entrambi i concorsi la fascia di primo premio e piazzandosi rispettivamente in seconda ed in terza posizione. Sempre nel 2018 ha realizzato un concerto monografico con il compositore siciliano Nunzio Ortolano che ha diretto l’orchestra per l’occasione e che ha visto la straordinaria partecipazione anche del solista Nicola Giammarinaro al clarinetto. Il 23 e 24 Marzo l’Orchestra ha partecipato, presentando 2 gruppi, al Concorso “Ama Calabria” a Rosarno dove ha vinto sia in categoria giovanile junior (91 pt) che nella giovanile senior (90 pt). Nell’estate 2019 ha realizzato un concerto con il solista al corno Matteo Leone. Dal 2016 l’Orchestra è presente alla Processione dei Misteri di Trapani. Anche nel 2020 siamo riusciti ad organizzare un concerto estivo monografico con il compositore Giuseppe Calvino. L’obiettivo principale dell’orchestra è quello di continuare il percorso di crescita musicale intrapreso e partecipare a concorsi sempre più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale. Il direttore dell’Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci è il maestro Alessandro Vinci.

PresidenteCaterina SpadaMaestroAlessandro VinciIndirizzoVia Erice 34 91015 CustonaciTelefono(+39) 329 0217103Emailasscultmusicando@libero.itFacebook@MusicandoCustonaciInstagram#Share

            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.