Skip to content Skip to footer

Orchestra di Fiati “A. Toscanini” Biancavilla (CT)

La storia

L’ Associazione Musicale Culturale “Arturo Toscanini” nasce nel febbraio del 2010, per volontà di un gruppo di giovani biancavillesi che hanno l’intenzione di creare e portare avanti una nuova realtà che coinvolga culturalmente e socialmente i giovani del territorio. La “Toscanini” si occupa principalmente della gestione del complesso bandistico cittadino denominato «Orchestra di Fiati “A. Toscanini”», ma anche di formazione musicale e dell’organizzazione di vari eventi culturali.

Le attività di natura didattica si concretizzano grazie alla scuola musicale interna all’associazione e ai progetti didattici di propedeutica musicale e di formazione strumentale avviati in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio.

Quanto concerne le attività svolte dall’Orchestra di Fiati, oltre le consuete manifestazioni di carattere religioso legate alla tradizione biancavillese, il gruppo attivo dal 2010 si pregia d’aver preso parte ai seguenti eventi culturali:
• 2010 – Giornate di Classificazione: Assegnazione della terza categoria con punteggio di 84,08/100.
• 2010 – Partecipazione alla trasmissione RAI “Buongiorno Regione”.
• 2011 – Concorso Nazionale “La Bacchetta d’oro” – Secondo premio con punti 85,57 (primo premio non assegnato).
• 2011 – 1° Premio “La meglio Gioventù” – Riconoscimento assegnato all’Orchestra di Fiati “Toscanini”, come gruppo di giovani del territorio contraddistintosi in ambito musicale.
• 2012 – Incisione del CD “Note di Passione”.
• 2012 – Giornate di Classificazione: Assegnazione della prima categoria con punteggio di 86,75/100 (promozione).
• 2015 – Giornate di Classificazione: Assegnazione della prima categoria con punteggio di 81,28/100 (conferma).
• 2016 – Premio alla cultura: riconoscimento assegnato in occasione di “YVII Festival”, per YVII TV.

Dalla fondazione, l’orchestra di fiati è diretta dal M° Carmelo Galizia.

In occasione di vari eventi culturali promossi dalla FEBASI, l’Odf “Toscanini” è stata diretta dai maestri: Marco Tamanini, Salvatore Tralongo, Salvatore Schembari.

Nel 2017 l’associazione “Toscanini” istituisce la banda giovanile che esordisce a Trecastagni (Ct) in occasione della 2^ Rassegna Bandistica Giovanile “Armonie dell’Etna”.

PresidenteGalizia PiergiorgioMaestroCarmelo GaliziaIndirizzovia Piccione, 25 - 95033 Biancavilla (CT)Telefono(+39) 3383209440Emailassociazionetoscanini@alice.itSito Webassociazionetoscanini.jimdofree.com/Facebook@associazionetoscaniniInstagram#toscanini.biancavillaShare

            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.