Skip to content Skip to footer

“Etna Ensemble” – Trecastagni (CT)

La storia

L’Orchestra di fiati “Etna Ensemble” di Trecastagni nasce nella città di Trecastagni nel Febbraio del 2016 dall’idea dei soci fondatori di continuare a promulgare la cultura musicale, in tutte le sue sfaccettature, tra i giovani della nostra cittadina. Parallelamente nasce la scuola di avviamento musicale “Etna Ensemble” che, sotto la guida di bravi e preparanti insegnanti, formano numerosi allievi.

Nonostante la recente costituzione, l’orchestra di fiati, sopratutto a livello giovanile ma non solo, ha suscitato parecchi consensi sia a livello locale che regionale. Tra le principali attività si annoverano la partecipazione al Concorso Internazionale Taormina Music Bands Festival (29 ottobre 2016) in categoria giovanile e la partecipazione al Concerto di Capodanno organizzato e tenuto dall’emittente televisiva Ultima Tv il 1 Gennaio 2017 (1° complesso musicale bandistico trecastagnese ad annoverare questo tipo di eventi). Nel palmares si aggiungono, oltre le attività concertistiche svolte nel territorio, le partecipazioni a numerosi concerti, raduni e rassegne organizzate da associazioni musicali della provincia di Catania.
Durante la stagione estiva ha organizzato a Trecastagni “Armonie sotto le stelle”, serate musicali dedicate alla riscoperta delle più famose colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema internazionale.
Il 23 settembre scorso ha partecipato alla serata Arte e Note, organizzata dal Circolo Culturale San Nicola di Trecastagni, durante la quale, con il celebre brano dal titolo “Sogno” di Giuseppe Vessicchio, ha accompagnato l’attore Gilberto Idonea nella lettura di un brano dedicato ai tanti giovani siciliani emigrati dalla terra natia alla ricerca di lavoro.
L’orchestra è formata da 30 elementi effettivi, la maggior parte musicisti diplomati e frequentanti i principali conservatori musicali delle regione, con l’integrazione degli allievi più promettenti della scuola di avviamento musicale.

L’orchestra giovanile è formata per intero dai giovani delle classi strumenti a fiato della scuola di avviamento musicale.

 L’attività dell’Etna Ensemble a Trecastagni non si limita semplicemente alla realizzazione di  concerti ed alle attività di formazione, ma anche all’organizzazione di rassegne ed eventi di livello che vedono la partecipazione attiva di gruppi strumentali ed ospiti di tutto rilievo. A ottobre scorso è stata realizzata la Rassegna Bandistica Giovanile Armonie dell’Etna, giunta alla seconda edizione, che ha avuto il Maestro Maurizio Managò come ospite d’onore, ma sopratutto ha visto l’esibizione di varie bande e orchestre di fiati giovanili, prettamente formate da studenti delle scuole di avviamento musicale ad orientamento bandistico e dei corsi preaccademici dei conservatori della regione Sicilia. Tale rassegna è stata momento di esordio per alcune formazioni giovanili che vi hanno partecipato. Tra queste formazioni ricordiamo, l’Orchestra di fiati Fe.Ba.Si del Calatino, l’Orchestra di fiati giovanile Arturo Toscanini di Biancavilla e l’Orchestra dell’Istituto Musicale Bhrams.

L’associazione è iscritta e collabora con la Fe.Ba.Si (Federazione Bande Siciliane), confederazione di gruppi musicali della Sicilia, presieduta dal Maestro Prof. Alfio Zito.

.

PresidenteAlfio MusumeciMaestroMusumeci AlfioIndirizzovia Abate Ferrara, 20 - 95039 – Trecastagni (CT)Telefono(+39) 346 8664384Emailinfo@etnaensemble.itSito Webetnaensemble.itFacebook@Etna EnsembleInstagram#etnaensembleShare

            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.