Skip to content Skip to footer

Zona Siracusa

Salvatore Tralongo

Diplomato in Clarinetto, Strumentazione per Banda, nel 2007 è il primo allievo in Italia a conseguire la Laurea di 2° Livello in Strumentazione per Banda e Direzione Orchestra Fiati e nel 2014 consegue la Laurea in Composizione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. Dal 1997 al 2009 è stato direttore dell’Orchestra di Fiati Karl Orff di Priolo Gargallo (SR), con la quale ha ottenuto ben cinque primi premi assoluti. Nel 2001 vince anche il premio “Castello d’Oro” come miglior Direttore della Competizione. All’attività didattica come Docente di Musica, Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale Gargallo di Siracusa, affianca anche quella di Direttore d’Orchestra Fiati, di Compositore, arrangiatore e autore. Sue opere, infatti, sono edite dalle case editrici Scomegna e Animando. 

Viene spesso invitato nella veste di giurato nei più
importanti Concorsi Nazionali per banda e per ultimo al 3° Concorso Internazionale di
Composizione di Allumiere (Roma). Nominato Delegato Provinciale della Fe.Ba.Si. per la provincia di Siracusa, dal 2006 collabora attivamente alla crescita della Federazione, tenendo annualmente corsi di formazione orchestrale per giovani musicisti, C.E.M. (Campus Estivo Musicale), Corsi annuali di Direzione e Strumentazione per Maestri direttori di Banda e, alternandosi con il M° Alfio
Zito, dirige stabilmente l’Orchestra Rappresentativa Fe.Ba.Si. Dal 2011 collabora attivamente, nel ruolo di direttore artistico, con l’Accademia Musicale XIRIDIA di Floridia (SR)


            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.