Skip to content Skip to footer

Zona Messina

Emanuele Celona

Il M° Emanuele Celona nasce a Messina il 14 Settembre 1987. All’età di otto anni decide ufficialmente di intraprendere lo studio della tromba, con la quale supererà l’ammissione presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e successivamente si diplomerà sotto la guida del M° Biagio Gangemi. Conseguirà l’abilitazione per la classe di concorso AL77 Tromba per la scuola media ad indirizzo musicale e il diploma accademico di II livello in tromba con il massimo dei voti e la lode.

Ha frequentato numerosi masterclass , con trombettisti di chiara fama, come Francesco Tamiati, Ivano Buat, Marco Pierobon, Gabriele Cassone, Ronald Romm e Andrea Lucchi.

Ha svolto corsi di specializzazone orchestrale presso l’Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma negli anno 2009 e 2011.

Nel 2009 vince l’audizione di Tromba presso l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, suonando in tutta Italia. Ha tenuto numerosi concerti da solista accompagnati dal piano ed in altre formazioni da camera, 

concerti in qualità di I° Tromba con varie orchestre sinfoniche e di fiati sotto la direzione dei maestri Fabio Mastrangelo, Andrea Raffanini, Bruno Cinquegrani, Antonino Fogliani, Giuseppe Lanzetta, Nicola Giuliani, Jose Maria Sciutto, Lino Blanchaud, Michele Netti e Lorenzo Della Fonte;

Ha frequentato masterclass di direzione per banda e coro, con i maestri Lorenzo Pusceddu e Lorenzo Della Fonte e John Corigliano. Dal 2005 insegna solfeggio, e strumenti ad ottone, curando i ragazzi fino alla loro ammissione in banda e al conservatorio di musica A. Corelli di Messina. Dal Gennaio 2011 ricopre la figura di Direttore Artistico del Corpo Bandistico S. Cecilia città di Villafranca Tirrena curando e amministrando l’Accademia di musica annessa a quest’ultima.

Attualmente è docente di tromba presso l’ Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia di Camporeale (Pa) e studente prossimo alla laurea di composizione e direzione di orchestra fiati, presso il Conservatorio di musica A. Corelli di Messina, sotto la guida del maestro Lorenzo Della Fonte.


            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.