Nasce a Catania.
Sin dalla giovane età associa lo studio della musica a quello delle arti visive. Conseguita la maturità artistica, nel 2008 si diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e l’anno successivo si diploma in Clarinetto presso il conservatorio di stato “Tito Schipa” di Lecce.
Per diversi anni perfeziona lo studio del clarinetto con il maestro Vincenzo Mariozzi (già clarinetto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” in Roma).
Dal 2008 si accosta allo studio della direzione orchestrale seguendo stage di formazione con personaggi di spicco del panorama musicale-bandistico, quali i maestri: Angelo Bolciaghi, Thomas V. Fraschillo, Jo Conjaerts, Felix Hauswirth, Salvatore Tralongo ed altri ancora.
Nel febbraio 2010 fonda l’Associazione Musicale Culturale “Arturo Toscanini”, da cui sorge l’omonima orchestra di fiati il quale è attualmente direttore artistico e musicale. Con la stessa inizia un percorso artistico e didattico per la formazione musicale del gruppo, ottenendo il raggiungimento di importanti obiettivi e numerosi riconoscimenti.
Dal 2014 riveste la carica di delegato provinciale FEBASI (Federazione Bande Siciliane) – Catania. Nel 2019 viene selezionato come co-direttore dell’Orchestra di fiati Etnea, formazione territoriale costituita e promossa dalla Federazione Bande Siciliane. Nel marzo del 2024 viene eletto membro del Consiglio d‘amministrazione della Federazione Bande Siciliane.
E’ docente presso l’Istituto Comprensivo “Giardini” di Giardini Naxos.
Eventi e riconoscimenti:
Nel 2010, partecipa con l’Orchestra di Fiati “Toscanini” alle “Giornate di classificazione” organizzate dalla FeBaSi, ottenendo l’assegnazione della categoria TERZA. L’anno successivo, nel 2011, sempre alla guida dell’Orchestra di Fiati “Toscanini”, consegue il SECONDO PREMIO nella 3^ categoria al Concorso nazionale “La Bacchetta d’oro” a Fiuggi. Nello stesso anno, gli viene inoltre conferito il Premio “La meglio gioventù”, un riconoscimento assegnato all’Orchestra di Fiati “Toscanini” come gruppo di giovani del territorio distintosi in ambito musicale. Il 2012 è l’anno dell’incisione del CD “Note di Passione”, realizzato con l’Orchestra di Fiati “Toscanini”. Nel 2012 e nel 2015, ancora con la medesima formazione, ottiene l’assegnazione della categoria PRIMA in entrambe le edizioni delle “Giornate di classificazione”.
Nel 2017 viene invitato come direttore ospite per l’Orchestra di fiati del C.E.M. della Federazione Bande Siciliane.
Il 2021 vede l’incisione del CD “Suoni di Sicilia” con l’Orchestra di Fiati Etnea, un album che racchiude alcune opere di compositori contemporanei siciliani. Infine, nel 2024, è vincitore con l’Orchestra di Fiati “Toscanini” al Concorso Nazionale A.M.A. Calabria di Lamezia Terme, ottenendo il PRIMO PREMIO nella 3^ categoria con il punteggio di 94/100.
