Skip to content Skip to footer

Giornata di Classificazione 2015

da
27 27 people viewed this event.

Le Giornate di Classificazione, ampiamente diffuse all’estero perché considerate tappe fondamentali nella vita artistica di una banda, sono pressoché sconosciute nel nostro paese. Non sono un concorso, perché non prevedono alcuna competizione fra le bande partecipanti; e non sono nemmeno una vetrina per esibire ciò che non si è, (come qualche volta accade nei concorsi bandistici propriamente detti, frequentati anche da chi si presenta con un organico massicciamente rinforzato con strumentisti esterni) perché la mancanza di un allettante montepremi tiene alla larga chi è abituato agli adeguamenti degli organici in funzione di vantaggiose conquiste in classifica.
La partecipazione è tesa essenzialmente al miglioramento dei complessi partecipanti, che hanno l’opportunità di riflettere sul giudizio espresso da una commissione di esperti in merito alla situazione reale dell’organico e del proprio direttore. Gli esaminandi possono beneficiare di indicazioni utili al rafforzamento dei punti deboli, fornite da una commissione di esperti. Si tratta di un chek-up sullo stato di salute della banda con diagnosi finale e relative indicazioni terapeutiche.
La sessione di classificazione oltre a fornire giudizi autorevoli e preziosi suggerimenti, contribuisce a diffondere il sistema delle categorie utilizzato in ambito internazionale facendo maturare nei complessi la consapevolezza critica del proprio grado di abilità. I meeting di classificazione si ripropongono con cadenza periodica, per dare la possibilità ai nuovi complessi di sottoporsi all’esame prendendo coscienza delle modalità artistico-organizzative internazionali e per consentire ai gruppi, già classificati nelle edizioni precedenti, di monitorare il proprio percorso di crescita ottenendo anche il riconoscimento di passaggio di categoria.

CLASSIFICA FINALE

Banda o Associazione Categoria assegnata
Ass.ne Musicale \”P. L. da Palestrina\” COLLESANO (PA) TERZA
Ass.ne Musicale \”Xiridia\” FLORIDIA (SR) TERZA
Complesso Bandistico \”A. Toscanini\” PARTINICO (PA TERZA
Complesso Bandistico \”G. Candela\” BUSETO PALIZZOLO (TP TERZA
Complesso Bandistico \”V. Bellini\” SALEMI (TP) TERZA
Complesso Bandistico \”V. Bellini\” S.ANGELO di BROLO (ME) TERZA
Corpo bandistico città di VIAGRANDE (CT) SECONDA
Complesso Bandistico \”Janzaria\” S. MICHELE di GANZARIA (CT) PRIMA
Orchestra di Fiati \”A. Toscanini\” BIANCAVILLA (CT) PRIMA

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

26-04-15 to
26-04-15
 

Location

 

Categoria dell'evento

Share With Friends


            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.