Skip to content Skip to footer
Corso di Workshops-Boomwhackers con il docente Uirá Abondanza Kuhlmann (Brasile)

Corso di Workshops-Boomwhackers con il docente Uirá Abondanza Kuhlmann (Brasile)

da
176 176 people viewed this event.

Domanda di iscrizione
A
ci S.Antonio (CT) 8 e 9 luglio 2022

  1. Quota di partecipazione: Soci € 60,00     —-     Non Soci € 90,00 – domanda d’iscrizione
  2. La quota dovrà essere versata tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a FEBASI (Federazione Bande Siciliane) CREDIT AGRICOLE – Codice IBAN: IT52O0521626200000002172956 con la seguente causale: “Iscrizione Corso UIRA’, seguito dal nome e cognome .

Il corso sarà articolato nel seguente modo:
– 4 ore di boomwhackers,
– 3 di cerchi,
– 3 ore di ombrelli e ventagli. Ombrelli e ventagli nella sala della educazione musicale, consentono un’affascinante esplorazione a partire dalle proposte creative nell’ambito della pulsazione, dell’ascolto attivo, della scena, della creazione e della struttura musicale

Canzoni con arrangiamenti vocali e movimenti di ombrelli e ventagli che si relazionano.

Come lavorare, contrasto visivo e sonoro, giochi musicali e di movimento, processi di ascolto.

Possibilità di sviluppare l’estetica musicale e l’uso di risorse come Canone, Ostinati, Inversione, ecc.

La ricerca del materiale come produttori sonori Creazione di brani con i temi Pioggia e Vento
– Fai del tuo pavimento la tua lavagna! 3 ore

Concetti e forme musicali possono essere ampiamente esplorate con questo materiale, spiegando la teoria di un modo divertente. Comprensione della pulsazione, divisione, suddivisione, movimento melodico, fraseggio e tante altre possibilità possono essere sviluppate.

Questo hula hoop, che può essere smontato, rende possibile un modo particolare di pensare alle relazioni della teoria dal punto di vista ritmico e melodico. Ma non preoccuparti perché puoi acquistare il materiale dall’insegnante.
– Boomwhackers – L’uso dei tubi colorati avviene in attività divertenti, piene di movimento, stimoli e sfide musicali. Canzoni che nascono da suoni e parole, con temi divertenti. Un panorama di esperienze per vivere insieme la musica e sviluppare modalità collaborative, stimolando la creatività utilizzando i tubi che rappresentano note musicali: il testo ed il suo ritmo scritto nei cartelli compongono delle partiture colorate e stimolanti. L’ascolto attivo è un grande alleato e protagonista della tecnica del suonare i tubi. L’ingrediente segreto è la condivisione! Brani: Bella Ciao, Stellina, Fra Martino, Paradise (Coldplay), Pipistrello (Strauss), Game of Thrones (Ramin Djawadi)
Obiettivi:
Espandere le possibilità di attività con un approccio attivo utilizzando i cerchi, ombrelli e ventagli
Sviluppare il senso ritmico anche motorie;
Musica collettiva: sentire più che suonare;
Il approccio della creatività della insegnante alle studianti;
Sviluppare il discorso di movimento;

Competenze in uscita: Giochi, risultato musicale efficace, interazione, socializzazione, canzone e creazione collettiva

Valutazione degli esiti: psicomotricità, coordinazione motoria, logica e ritmo, Concetti ritmici e strutture estetiche
Consulente educazione musicale attivo per gli educatori in generale; endorsee di Boomwhackers (tubi sonori) in Brasile e Direttore della Società Musica e Movimento – Centro di Ricerca e Formazione in Educazione Musicale attivo Ltda. www.musicaemovimento.com.br.

UIRA’
Professore di esperienza musicale a San Paolo. Ricercatore e arrangiatore nel campo della didattica musicale attivo e cultura brasiliana. insegnante di disciplina nel corso di laurea in corso “L’arte di insegnare l’arte” delle Faculdade Singularidades. Autore del libro brasiliano: “Música para Cartelas e tubos percussivos” con repertorio per Boomwhackers®️.

Treni insegnanti in tutto il Brasile e all’estero. In Brasile ha condotto corsi in oltre 50 città all’estero è tenuto corsi in Turchia, Spagna, Italia, Colombia, Uruguay e Argentina, Polonia, China e Hong Kong.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: http:///contatti →

 

Data e ora

08-07-22 to
09-07-22
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends