Skip to content Skip to footer

8° CEM 2013

da
34 34 people viewed this event.

M° Fabio Porté  

Nasce ad Aosta nel 1976, da giovanissimo entra a far parte della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin e comincia lo studio delle percussioni e del corno francese, prosegue gli studi musicali presso l’Istituto musicale della Valle d’Aosta, nel 1996 si diploma al Conservatorio Guido Cantelli di Novara in Corno francese con il quale ha suonato in formazioni di diverso genere: Orchestra giovanile del Piemonte, Orchestra giovanile del Liceo Musicale di Ivrea, Sinfonici di Milano, Orchestre d’harmonie du Val d’Aoste, numerosissime bande musicali, gruppo di ottoni Bb brass, brass band “Brass Vallée”, Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, Orchestra Sfom di Aosta.

Si perfeziona in corno francese presso la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Europea” con il Prof. Walter Chenuil e il M° Jean Jacques Justafré, musica da Camera per Ensemble di Fiati con il M° Giuseppe Garbarino e con il Prof. Paolo Grazia, ensemble di ottoni con il Prof. Ivano Buat.
Dopo la Laurea in Scienze politiche e il Master in Geopolitica (Università di Pavia, Università di Granada, Université Sorbonne) continua lo studio della musica concentrandosi esclusivamente sulla didattica, sulla direzione di banda e ensemble di fiati, partecipando a corsi e masterclass con i più importanti compositori e direttori contemporanei (Lorenzo Della Fonte, Franco Cesarini, Jan Van der Roost, Fulvio Creux, Johan De Meij, Steven Melillo, Marco Somadossi, Douglas Bostock, Eugene Corporon, Angelo Bolciaghi, Thomas Fraschillo, Ferrer Ferran); studia composizione con il Prof. Paolo Torrente; percussioni sotto la guida del prof. Mauro Gino e del prof. Marco Giovinazzo, si perfeziona in Percussioni Etniche africane e brasiliane a Bruxelles.

dal 2000 è direttore della Banda giovanile di Pont-Saint-Martin (AO)
dal 2004 è direttore della Giovanile Orchestra di Fiati dell’estate musicale di Gaby (AO), corso di perfezionamento musicale per giovani strumentisti.
dal 2006 al 2013 ha diretto la Filarmonica Aurora di Quincinetto (TO)
dal 2008 al 2013 ha diretto la Banda giovanile Aurora di Quincinetto (TO)
dal 2010 è direttore della Banda giovanile della Comunità Montana Dora Baltea Canavesana, Val Chiusella e Sacra
dal 2013 è direttore dell’Orchestra giovanile di fiati IN CRESCENDO

Ha diretto l’Orchestre d’harmonie de Marnaz (Francia), l’Orchestra di Fiati Città di Collegno (TO), l’Ensemble di Fiati Città di Collegno (TO), la Banda Giovanile del Friuli Venezia Giulia (UD), la Banda “G. Pacini” di Santa Maria di Licodia (CT), il Wind Ensemble di Aci S.Antonio (CT), la Banda Juvenil e la Banda Sinfonica de Alaquas (Spagna), il Corps Philarmonique de Chatillon (AO),  la Banda Juvenil de Cullera e la Banda Sinfonica S. Cecilia de Cullera (Spagna) con la quale ha eseguito in prima assoluta il pasodoble “Encarnita y Vicente” del compositore Rafael Tallens Pellò.

Programma dell’evento

– 041 march – Giuseppe Bonafine

– Cascadia Celebrations – Steve Hodges

– Halo Theme – Robert Sheldom

– English folk song fantasy – Franck Erickson

– Festival suite – André Waignein

– Mambo cubano – J. Swearingen

– Journey through – shadowood

Truefire

– Afrikan Bell Carol 

Afrikan festival

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: http:///contatti →

 

Data e ora

13-07-13 to
13-07-13
 

Location

 

Categoria dell'evento

Share With Friends


            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.