Skip to content Skip to footer

TP: NOVITA’ CONTENUTE NEL D.L. 18/2020 CONVERTITO IN LEGGE

Il D.L. 18/2020 “Cura Italia”, è stato definitivamente convertito in legge dalla Camera dei Deputati, dopo la precedente approvazione al Senato della Repubblica. Manca solo la pubblicazione sulla “Gazzetta Ufficiale”, ma dovrebbe essere questione di pochi giorni.
Vediamo quali sono le novità contenute, oltre a quelle già riportate con passata circolare ed inerenti il testo originario.

1) PROROGA APPROVAZIONE BILANCI 2019

Con l’art. 35 comma 3 ter) viene introdotta anche per tutte le Associazioni la possibilità di approvare i propri bilanci consuntivi del 2019 entro il 31 Ottobre 2020. Ciò è stato possibile grazie alla sensibilità mostrata dal Governo e da alcuni parlamentari, sia di maggioranza sia di minoranza, a cui avevamo avanzato tale proposta, la quale va a vantaggio non
solo delle Bande Musicali Italiane, ma anche di tutte le altre Associazioni.

2) ASSEMBLEE SOCI DA REMOTO

Invece all’art. 106, che prevede la possibilità di svolgere le assemblee delle società tramite “mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto”, è stato aggiunto anche l’inciso “ed enti” senza ulteriore specificazione: è questo un particolare che assume una particolare rilevanza.
Infatti, visto anche il nuovo comma 8 bis) che estende l’applicazione dell’articolo alle “associazioni e alle fondazioni” che non siano già Onlus, organizzazioni di volontariato o APS, si apre la possibilità di effettuare le assemblee on-line pure alle nostre Bande Musicali. E’ quindi previsto che l’espressione del voto possa avvenire anche mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto: il tutto anche in deroga alle eventuali diverse previsioni statutarie. Una possibilità interessante, quindi, anche per quelle realtà (Bande o Federazioni) che dovessero
rinnovare i propri Consigli Direttivi.