Skip to content Skip to footer

Orchestra di fiati “Amadeus” di Montelepre (PA)

PresidenteMaria Sofia CucchiaraMaestroIvan DavìTelefono+393884237864emailamadeusassociazione@gmail.comFacebookhttps://www.facebook.com/bandamontelepre.amadeusShare

La storia dell’è molto vasta e ricca di eventi significativi.

Fra i più antichi ricordiamo: la sua presenza al corteo di accompagnamento di Rosolino Pilo nel percorso per Montelepre durante i moti rivoluzionari del 1860 e l’assegnazione di una medaglia d’argento al prestigio nel 1898.

Dopo un breve periodo di decadenza, nel 1979 il complesso bandistico viene rifondato ed affidato alle cure del maestro Michele Raineri, primo clarinetto della banda musicale dell’Aeronautica Militare Italiana e in seguito clarinetto basso presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Grazie alle competenze musicali e al valore umano del maestro Raineri, il complesso bandistico conosce un altro periodo di splendore conseguendo nuovi traguardi come il 1° posto nella competizione bandistica svoltasi a Partinico nel 1984.

Dal marzo 2022 alla figura del maestro Raineri è stato affiancato nella direzione dell’Orchestra fiati il giovane maestro Ivan Daví.

Dal 2023, giunto alla veneranda età di 95 anni, il maestro Raineri passa il testimone al maestro Ivan Daví per la direzione del complesso bandistico e la cura della scuola musica, pur continuando paternamente ad essere presente in ogni circostanza.

Il maestro Ivan Davì, nato a Palermo nel 1997, si è diplomato in Trombone con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” di Palermo e può già vantare un curriculum di tutto rispetto che comprende collaborazioni con enti di rilievo nazionale tra cui l’Orchestra del teatro lirico di Cagliari, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’associazione amici della musica e il conservatorio di Palermo stesso.

Ad oggi l’Orchestra fiati Amadeus può contare su un organico di circa 30 elementi di cui la maggior parte non professionisti ,appassionati di musica ,che con spirito di sacrificio e perseveranza portano avanti questa realtà.

Passione e costanza che hanno portato ad eccellenti risultati come  il secondo posto al concorso internazionale   “ Vito Salvatore Monitto “tenutosi a Scordia ad Ottobre 2023