Skip to content Skip to footer

Associazione Musicale ” P. Mascagni ” MILAZZO (ME)

La storia

La Banda Musicale “P. Mascagni” di Milazzo, erede di una pluriennale tradizione bandistica spentasi per forza maggiore durante il II conflitto mondiale e ripresasi dopo tale evento, viene riorganizzata su iniziativa di un gruppo di musicanti, con la voglia e il desiderio dei tempi passati di ricostruire una nuova banda.Nasce grazie al patrocinio della città di Milazzo la Scuola Banda Musicale “P. Mascagni”.

Dal 1995 la direzione artistica è affidata al M° Giuseppe Maio, capace di creare nuovi stimoli e una rinnovata personalità musicale. La Banda vanta la sua partecipazione a vari concorsi, raduni e rassegne musicali. Tra gli ultimi e più importanti eventi ricordiamo la partecipazione nel giugno del 2000 alla Giornata Giubilare svoltasi a Piazza San Pietro a Roma dinanzi a Sua Santità Giovanni Paolo II, insieme ad altre centinaia di bande provenienti da tutta Italia e dall’estero. Per ultimo il 1° settembre scorso la banda si è esibita al XX Raduno Nazionale Città di Canicattini Bagni, riscuotendo unanimi consensi da parte del pubblico e di esperti musicali quali il M° Daniele Carnevali, titolare della cattedra di strumentazione per banda al conservatorio di Trento, il M° Netti direttore della banda di Canicattini Bagni e dell’orchestra Fiati Euterpe e per ultimo l’attuale maestro della Banda Centrale dell’ Esercito Italiano M° Fulvio Creux.

PresidentePietro FormicaMaestroGiuseppe MaioIndirizzoVia Palombaro, 144 98057 Milazzo (ME)Telefono(+39) 3384747011Emailpietro.mascagni@tiscali.itSito Webbandamascagni.jimdofree.com/Facebook@PietroMascagniMilazzoInstagram#Share

            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.