Skip to content Skip to footer

Associazione Musicale Cult. – Cefalù (PA)

La storia

L’Associazione culturale musicale “Città di Cefalù” nasce nel 1989 sulla base di una lunga tradizione bandistica che si fa risalire alla fine del XIX° secolo. La prima testimonianza ufficiale dell’esistenza del complesso bandistico denominato “Città di Cefalù” è databile al 1909. Negli anni venti e trenta la banda viene diretta dal maestro Girelli successivamente dal maestro Pietro Città.

Nel 1946 la direzione della banda è affidata al maestro Fumarola, raggiungendo grandi risultati in termini di organico e di repertorio.

Dal 1953 al 1960 prende le redini il capobanda Giuseppe Rajmondi.

Nel 1966 il capobanda Angelo Cangelosi rifonda la banda cittadina chiamandola sempre Città di Cefalù e fino agli anni 80 si succedono i seguenti maestri:  Di Fatta, Gerardi, Mazzola, Dagostino, Rajmondi e Delisi.

Dal 1982 al 2001 la direzione passa ad Andrea Cangelosi filglio del capo banda  Angelo.

Dal 2001 al 2016 il complesso bandistico è diretto dal Maestro Francesco Culotta,  in collaborazione con il Maestro Salvatore Nogara e il capobanda Sergio Ruvituso.

Dal 2017 al 2018 il complesso bandistico è diretto dal Maestro Francesco Culotta,  in collaborazione con il Maestro Francesco Cangelosi e il capobanda Sergio Ruvituso.

Dal 2019 ad oggi il complesso bandistico è diretto dal Maestro Francesco Culotta,  in collaborazione con il Maestro Salvatore Nogara e il capobanda Sergio Ruvituso.

Si compone di circa trenta elementi e conta una scuola di addestramento musicale che accompagna molti ragazzi fino al Conservatorio.

La nostra associazione vanta diverse partecipazioni a concorsi e raduni cerca di mettere insieme l’esigenza di crescita artistica con l’esigenza di crescita culturale dei suoi soci, attraverso percorsi di conoscenza e approfondimento delle specifiche tecniche musicali abbinate alla fusione con le altre discipline, come nel progetto di Musica&Teatro avviato tra il 2001 e il 2005, ma anche di studio delle tradizioni, il cui più riconoscibile esempio è rappresentato dalla reinterpretazione della tradizionale “Ninnaredda” .

L’associazione Città di Cefalù ospita al suo interno un quintetto di ottoni che svolge attività concertistica in tutta la Sicilia.

Il repertorio del complesso bandistico Città di Cefalù è votato alla ricerca di brani composti per banda e orchestra di fiati che testimonino e sperimentino modalità sempre nuove di intendere la musica bandistica. Coinvolgimento e virtuosismo possono coesistere in un concerto bandistico. L’associazione Città di Cefalù lavora ogni giorno per fornire ai propri componenti un percorso di arricchimento culturale, che sia stimolante innanzitutto per chi cresce attraverso la musica e in secondo luogo per chi si accosta alle nostre performance nelle vesti di spettatore.

dda Cefaludese”, eseguita durante il periodo natalizio per le vie del centro storico e il 24 Dicembre nella “Piazza del Duomo” di Cefalù. 

Immagine: Ninnaredda 1926– Maestro G. Rajmondi 

(Gruppo musicale Città di Cefalù)

-Foto  di Rajmondi  Serge                                  

Immagine: Ninnaredda 2010– Maestro Culotta Francesco e   

Maestro Totuccio  Curreri (Ass. Cult. Mus. ”Città di Cefalù”)

Immagine: Mini Jazz Band “Città di Cefalù” Natale 2010– Maestro Culotta Francesco e   

 (Ass. Cult. Mus. ”Città di Cefalù”) – Foto Prof. Ruvituso

Il complesso bandistico è costituito da 35 elementi che partecipano alle attività dell’associazione, seguono corsi di musica e partecipano alle prove di gruppo del complesso bandistico. I maestri preparano molti allievi agli studi per entrare al conservatorio e si occupano insieme al capobanda di far crescere musicalmente tutti i ragazzi.

L’associazione negli ultimi anni ha sviluppato progetti di Musica&Teatro grazie alla collaborazione con l’attore Dottore Manera Marco, amico e socio simpatizzante della nostra Associazione,  progetti musicali e realizzazione di concerti con il Maestro Nogara Salvatore anche lui amico e socio simpatizzante.

L’Associazione Culturale Musicale “Città di Cefalù” non ha fini di lucro, non ha dipendenti e operatori retribuiti al suo interno.

PresidenteFrancesco CulottaMaestriFrancesco Culotta e Salvatore NogaraIndirizzoVia Roma, 162 90015 Cefalù (PA)Telefono(+39) 3483647021Emailsergioruvituso@libero.itFacebook@CittadicefaluYou Tube#Share

            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.