Menu

Associazione Musicale " S. Cecilia " città di GANGI (PA)

Associazione Musical…

La banda di Gangi ha origini r...

Orchestra di Fiati "A. Toscanini" BIANCAVILLA (CT)

Orchestra di Fiati …

  L’ Associazione Musicale Cu...

Complesso Bandistico "Akray Città di Palazzolo Acreide" (SR)

Complesso Bandistico…

L'Associazione Culturale Music...

Associazione Musicale " città di Castronovo" CASTRONOVO di SICILIA (PA)

Associazione Musical…

La banda  musicale locale oper...

ASSOCIAZIONE BANDISTICA SOCIO-CULTURALE "CITTÀ DI MARSALA" (TP)

ASSOCIAZIONE BANDIST…

L’ASSOCIAZIONE BANDISTICA SOCI...

"Etna Ensemble" - TRECASTAGNI (CT)

"Etna Ensemble…

L’Orchestra di fiati “Etna Ens...

Associazione Musicale "Amici della Musica"  VALGUARNERA (EN)

Associazione Musical…

Associazione socio-culturale m...

Associazione Musicale Cult. CEFALU' (PA)

Associazione Musical…

L'associazione culturale music...

ASSOCIAZIONE CULT. AMICI DELLA MUSICA - NISCEMI (CL)

ASSOCIAZIONE CULT. A…

Ass. Cult. Amici della Musica ...

Associazione Musicale "F. Tedesco" CASTEL DI IUDICA (CT)

Associazione Musical…

Nell'anno 1963,1'amministrazio...

Associazione Musicale " V. Bellini" CARINI (PA)

Associazione Musical…

                             A...

Associazione Musicale città di TERMINI IMIRESE (PA)

Associazione Musical…

L'associazione musicale "Città...

Associazione Musicale " P. Mascagni " MILAZZO (ME)

Associazione Musical…

La Banda Musicale "P. Mascagni...

"ACM " BIVONA  (AG)

"ACM " BIV…

Corpo Bandistico “G. VERDI” di...

Associazione Musicale "V. Bellini" PARTANNA (TP)"

Associazione Musical…

il Corpo Musicale e Culturale ...

Complesso Bandistico Città di San Gregorio di Catania

Complesso Bandistico…

La tradizione bandistica sangr...

Associazione Musicale " P.Gaudenzio Cianci " SORTINO (SR)

Associazione Musical…

L’ Associazione musicale “Padr...

Complesso Bandistico " Lalumia " SERRADIFALCO (CL)

Complesso Bandistico…

Associazione Musicale “M° Aldo...

Associazione Musicale "Antonino Giunta " CALASCIBETTA (EN)

Associazione Musical…

Il complesso Bandistico "A.Giu...

Associazione Musicale " V. Bellini " SALEMI (TP)

Associazione Musical…

La banda musicale V. Bellini c...

Associazione Musicale " V. Bellini " VILLAFRATI (PA)

Associazione Musical…

L'Associazione Musicale "V. Be...

Banda Musicale "Nuova V.Bellini di FAVIGNANA (TP)

Banda Musicale …

L'Associazione Musico Cultural...

l’Associazione Culturale Musicale Banda Città di Motta D’Affermo

l’Associazione Cultu…

           La cultura musicale...

Corpo Bandistico Città di ZAFFERANA ETNEA (CT)

Corpo Bandistico Cit…

Le origini del Corpo Bandistic...

Complesso Bandistico "G.Pacini" S.M.di LICODIA (CT)

Complesso Bandistico…

L’associazione Musicale “G. Pa...

ASSOCIAZIONE Musicale " V. Bellini " MASCALI (CT)

ASSOCIAZIONE Musical…

Al più presto saranno inserite...

Associazione Musicale Maria SS. del Mazzaro - MAZZARINO (CL)

Associazione Musical…

L’Orchestra di Fiati “Maria S....

Prev Next

Articoli filtrati per data: Mercoledì, 13 Ottobre 2021

Mercoledì, 13 Ottobre 2021 19:36

CAMILLO PAVONE

Camillo Pavone è docente titolare di Tromba e Trombone presso l'istituto Superiore di Studi musicali Vincenzo Bellini di Catania, dove ha conseguito il diploma di trombone nel 1985 col massimo dei voti sotto la guida del Mº Ignazio Monaco, primo trombone del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.
Ha proseguito gli studi con il Mº Basilio Sanflippo, primo trombone dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e con il Mº Paolo Boccabella trombone basso dell'Orchestra dei Ritmi Moderni della RAI di Roma. In seguito si è perfezionato seguendo i corsi dei Maestri Michel Becquet, Giles Milliere, Edward H. Tarr, Steven Mead e Jacques Mauger.
Dal 1983 fino al 2005 collabora continuamente, dopo essere stato idoneo alle audizioni del 1986, 1987, 1991, 1992 e 1993 con il Teatro Massimo V. Bellini di Catania.
Nel 1991 risulta vincitore di Primo e Secondo Flicorno tenore solista ed idoneo a Secondo e Terzo Trombone, al concorso pubblico per esami e titoli presso la Banda musicale della Polizia di Stato dove vi collabora fino al 1993.
Nel 1999 risulta vincitore del concorso per titoli ed esami per l'insegnamento di Tromba e Trombone nei Conservatori di stato.
Ha collaborato con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma effettuando anche diverse tournée in Europa dal 1992 al 1998.
Inoltre ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, con l'Orchestra T. L.  da Victoria di Roma, con l'Orchestra del Teatro V. Emanuele di Messina e con l'orchestra F. Cilea di Reggio Calabria.
He preso parte di diverse formazioni cameristiche tra cui il quartetto di tromboni Michael Praetorius, Gruppo di ottoni del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, orchestra di fiati del Conservatorio A. Corelli di Messina; fa attivamente parte del quintetto di ottoni e percussioni dell'Istituto V. Bellini di Catania. Musicista poliedrico ha svolto una intensa attività anche in altri ambiti come il Jazz e la musica leggera; in ambito jazzistico ha collaborato con Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Flavio Boltro, Gianni Basso, Bob Mintzer, Lee Konitz, George Gruntz, Maria Schneider ed ha effettuato delle incisioni con Phil Woods, Pietro Tonolo, Enrico Rava, Claudio Fasoli, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco; ha  collaborato con l'Orchestra jazz del Mediterraneo e attualmente fa attivamente parte dell'Orchestra Jazz dell'Istituto V. Bellini di Catania. Inoltre come orchestra ha collaborato con Franco Battiato, Emy Stewart, Gianni Bella, Mario Venuti e Juni Russo.

Pubblicato in Strumentisti
Mercoledì, 13 Ottobre 2021 15:33

STEFANIA GIUSTI

Stefania Giusti, Primo Oboe del Teatro Massimo "Vincenzo Bellini" di Catania, nasce a Firenze dove nel 1985 si diploma in Oboe con il massimo dei voti al Conservatorio Luigi Cherubini sotto la guida del M. Gaetano Patroniti. Nello stesso anno è finalista alle selezioni per l' E.C.Y.O. ( Orchestra Giovanile della Comunità Europea). Successivamente si perfeziona con Gordon Hunt, Luca Vignali e all'Accademia Musicale Chigiana di Siena con Hans-Jörg Schellenberger. Vince diversi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali tra i quali il Premio Speciale alla 11^ edizione del "Concorso Internazionale di Caltanissetta" con il "Quintetto di fiati Belliniano". Ha inciso per la "Rodolphe Production" ed effettuato registrazioni per la RAI. Come solista ha collaborato con diverse orchestre, tra le quali, la Camerata Polifonica Siciliana, I Nuovi Cameristi Italiani, l'Orpheus Ensemble, tenendo concerti per importanti Associazioni e Festivals quali Amici della Musica di Ferrara e Cortona, Accademia Barocca e Gonfalone di Roma, Festival Internazionale Noto Musica, a Villa Rufolo per la società dei Concerti di Ravello, Festival Belliniano di Catania ecc. Ha effettuato diverse tournée in Italia e all'estero ( Lituania, Brasile, Indonesia, Turchia,Russia,Argentina, Giappone, Norvegia), riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica. Come primo oboe ha collaborato con l'Orchestra del Collegium Musicum di Bamberg in Germania, con il Teatro dell'Opera di Roma e con l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.

Pubblicato in Strumentisti
Mercoledì, 13 Ottobre 2021 15:03

GIANFRANCO BRUNDO

 
Nato a Noto (SR), parallelamente agli studi umanistici ha intrapreso lo studio del sassofono classico presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo dove si è diplomato nel 1992.
Si è perfezionato con Daniel Deffayet alla Ia Masterclass Mondiale del Sassofono tenutasi in Svezia nel 1992 (unico italiano) e con Iwan Roth, all’Accademia di Musica di Sion (Svizzera). Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche (Alpha Ensemble, Soni Ventorum, Gruppo da Camera di Palermo) e orchestrali (Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro “V. Emanuele” di Messina,) suonando sotto la direzione di Maestri quali M. Rostropovich, D. Oren, G. Prêtre, G. Ferro, D. Garforth, N. Carthy, G. Garbarino, M. Rota, W. Barkymer, P. Rophé, G. Pehlivanian, Y. Talmi in prestigiosi teatri (il “San Carlo” di Napoli, il “P.L. da Palestrina” di Cagliari, il “Massimo” di Catania, il Palao de la musique” di Valencia”, l’Auditorium della RAI di Napoli, etc.) ed in molte città italiane e straniere (Torino, Genova, Napoli, Palermo, Milano, Catania, Cagliari, Como, Messina, Sassari, Siracusa, Sorrento, Caltanissetta, Trapani, Lubiana, Cosenza, Enna, Stresa, Montrèal, Valencia, Pesaro, Taormina, Strasburgo, Ravello etc). Sax soprano del Quartetto di Sassofoni ARCADIA, è vincitore di numerosi concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali, ha suonato per importanti istituzioni musicali (“Ravello Festival”, “Procida Festival”, “ Autunno Musicale a Taormina”, “Festival Spaziomusica”, “Centro di Musica Antica Pietà dè Turchini”, “Festival Internazionale Magie Barocche”, “Festival di Sorrento” etc) ed ha rappresentato l’Italia al X, XI, XII, XIV e XVII Festival Mondiale del Sassofono tenutisi rispettivamente in Italia, Spagna, Canada, Slovenia e Francia. È stato Professore ospite presso la McGill University di Montrèal, l’ Università di Afyon (Turchia), l’Università di Spalato (Croazia), di Namur (Belgio ), di Danzica (Polonia), di Novi Sad ( Serbia) e presso i Conservatorio di Sassari, Oviedo, Castellon de la Plana, Murcia (Spagna).
Con il quartetto di sassofoni ARCADIA ha inciso per l’etichetta di musica contemporanea “Spaziomusica” il CD “SAX-XXI” contenente composizioni contemporanee di autori italiani, ed un CD di musica sacra “In domum Domini ibimus”, contenete delle composizioni appositamente scritte per la Cattedrale di Noto. Nel 2013 ha pubblicato il cd "...come un film" in duo con il chitarrista Antonio Grande.  Molti compositori gli hanno dedicato loro composizioni (D. Healey, F. Oppo, P. Marrone, M. Pusceddu, S. Pallante, R. Di Marino, A. Doro, D. Summaria, L. Signorini, G. Vitale, G. Ratti, G. Gioia, I. Roth, A. Gentile, G. Panariello etc.). Dal 1995, quale vincitore del Concorso Ordinario a Cattedra per l’insegnamento nei Conservatorio di Musica Italiani, è titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina.
Dal 2002 al 2014 è stato sassofonista principale presso l'orchestra del Teatro "San Carlo" di Napoli, e dal 2011 è sassofonista principale presso l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Pubblicato in Strumentisti
Mercoledì, 13 Ottobre 2021 14:45

SALVATORE VELLA

 

Pubblicato in Strumentisti

Convenzione

Note Bandistiche

Iniziativa promossa dal Tavolo Permanente per impiegare al meglio il tempo che questa emergenza sanitaria ci costringe a vivere chiusi in casa, in un modo utile e stimolante.

 

Come Associarsi

Per associarsi basta compilare il modulo di affiliazione (che vedete giù in allegato), corredato di bonifico bancario. IL CODICE IBAN e l'indirizzo postale della Presidenza Febasi lo troverete sul retro del modulo di affiliazione.

Scarica Modulo ---   Modulo aggiuntivo

Siti Amici

Newsletter