La storia
L’Associazione Culturale Musicale Complesso Bandistico Akray Città di Palazzolo Acreide, nasce per la volontà e la comune passione della musica bandistica di tre amici: Marco Garro, Giorgio Gugliotta e Soraya Sbriglio. Di comune accordo si è pensato subito di costituire l’associazione musicale presso il comune di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa, per dar vita nella cittadina Iblea di un qualcosa che mancava. Molte sono state le discussioni in itinere per costruire questo progetto sin dall’inizio molto ambizioso, ma l’amministrazione comunale, deliberando il complesso bandistico a tutti gli effetti banda cittadina, e i comitati dei festeggiamenti, che organizzano le varie feste in paese, hanno accolto con vera soddisfazione e fiducia questa nuova ed unica realtà musicale.
Il 21 Agosto 2011 sarà una data indelebile: la nascita della nuova formazione musicale, costituita poi l’8 Gennaio 2012. Una banda giovane che già conta circa 40 prestazioni l’anno e che, con l’impegno del direttivo stesso, ha già realizzato tre divise: estiva, invernale e gala.
Il Complesso Bandistico Akray al momento viene definita “banda da giro”, ovvero una banda che accoglie elementi giovani e professionisti della provincia, non tralasciando i musicisti veterani nel paese ed incentivando l’inserimento dei ragazzi e non, grazie alla nascita della scuola musicale annessa alla banda.
Conta un organico che varia fra i 30/45 elementi (in base alle esigenze del committente), giovani e professionisti. Esegue le più celebri marce sinfoniche conosciute in particolar modo nel sud italia, nonchè varie marce allegre nazionali, americane e tedesche, lasciando notevole spazio ai compositori giovani e contemporanei.
La direzione artistica del Complesso Bandistico AKRAY è affidata al musicista siracusano Marco Garro, clarinettista, compositore di circa 40 marce e brani bandistici nonché di arrangiamenti e trascrizioni.
Con la sua grande passione per la vita bandistica e un’esperienza ultra ventennale, avendo collaborato con circa 30 bande della Sicilia Orientale, sta cercando di portare il Complesso Bandistico AKRAY ad un livello di grande banda, facendo in modo da essere molto apprezzata e richiesta il altri comuni, quali Siracusa, in onore delle feste patronali di S.Lucia e San Sebastiano, Avola (SR), Cassibile (fraz. di SR), Buscemi (SR) Belvedere (fraz. di SR), S.Lucia di Mendola (Fraz. di Noto), Grammichele (CT), Mineo (CT), Trecastagni (CT), Canicattini Bagni (SR). Il 31/03/2015 è stato chiamato a Siracusa dalla presidenza della C.C. Ortigia per presenziare ed eseguire l’inno nazionale italiano in occasione della partita del torneo mondiale di pallanuoto con la nazionale Italia V.S Turchia, trasmessa su la RAI.
Il Complesso Bandistico AKRAY è ufficialmente gemellato con la Banda “G.Puccini” Città di Cave (ROMA).